Seleziona una pagina

19 luglio 2023, Controguerra (TE), De Angelis Corvi

• Corrado De Angelis, di De Angelis Corvi, è un uomo schietto e gentile. Nel suo modo di porsi e di parlarti senti subito una nobiltà e un’eleganza che sembrano venire da tempi lontani.

Oltre vent’anni fa a Controguerra, nei Colli Teramani, ha cominciato a fare vini biologici, con l’ausilio dell’enologo e di tutte le sostanze e gli accorgimenti che, anche col biologico, si possono usare per controllare il gusto e l’aspetto del vino.

Poi si è stufato e ha cominciato a fare a modo suo, adottando il biodinamico e concentrando ogni sforzo nel lavoro in vigna anziché in cantina. E i suoi vini, dal Rosso al Cerasuolo, dalla Passerina al Trebbiano, sono l’espressione più pura e pulita del territorio dei Colli Teramani.

PS, 26 luglio. A distanza di quattro giorni da quando le abbiamo aperte, usando solo normali tappi di sughero per conservarle, le sue bottiglie di Passerina e Trebbiano sono ancora deliziose, forse addirittura migliorate. A riprova che i vini veri, i vini vivi, sono anche forti e resistenti, come il pane di una volta, che era buono il giorno dopo e spesso il giorno dopo ancora.

I miei ricordi: